Sono una mamma e sono anche un atleta, ho un bimbo di 6 anni e ogni giorno è per me una buona occasione e un buon momento per praticare sport insieme a lui. Essendo un atleta e insegnando in palestra ho avuto la fortuna di poter trasformare il mio lavoro in un momento di gioco/sport con mio figlio, aprendo un corso di Muay Thai per i bambini, ma oltre a questo non perdo occasione di correre con lui, nuotare, giocare a tennis, andare in bicicletta… esercizi sicuramente più salutari e utili del guardare la tv o del giocare ai giochi elettronici per ore e ore.

Fare sport diverte, aiuta a tenersi in forma e favorisce il dialogo. Provate a farlo insieme ai vostri figli! Anche perché spesso le nostre giornate sono piene di tutto e tra scuola, lavoro e il doversi occupare della casa spesso i bimbi finiscono “parcheggiati” davanti alla tv o ad un gioco chiedendo attenzioni che spesso i genitori ignorano o non riescono a captare, cosi diventano capricciosi, stanchi, pigri e svogliati.

Di solito i circoli sportivi sono pieni di attività che i genitori possono praticare mentre il figlio pratica uno sport diverso nello stesso centro sportivo, perché invece non provate a praticare uno sport insieme a vostro figlio? Ottimizzerete i tempi e renderete felici i vostri figli.

Fare sport è un attività aggregante che può favorire il dialogo e la complicità, un bambino che pratica la stessa attività del genitore si sente apprezzato, stimolato, ascoltato e spronato. Allora perché non sfruttare ogni occasione per stare insieme in modo sano e costruttivo? Basterà salire in sella ad una bici ed esplorare il parco più vicino a casa vostra, oppure organizzare una partita di tennis, o fare una lunga passeggiata nel parco, oppure provate a cercare in un centro sportivo un corso da poter fare insieme a vostro figlio, oggi sono sempre più frequenti i corsi di nuoto, equitazione o di arrampicata per le famiglie, oppure di arti marziali (io per esempio organizzo spesso stage di Muay Thai e difesa personale dove i bambini partecipano insieme ai genitori) a voi servirà per ridefinire i muscoli smaltire i kg in eccesso e sciogliere le tensioni, per loro sarà una meravigliosa lezione di vita insieme a mamma e papà.

 

E allora forza… Regaliamo salute e benessere ai nostri bambini e regaliamoci delle nuove emozioni insieme a loro.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *