Con le nuove tecnologie e la vita frenetica dei genitori è facile che i bambini possano allontanarsi da una sana attività sportiva che invece risulta essere molto importante per il loro sviluppo psico-motorio sin dalla tenera età.
E’ importante che siano i genitori ad insegnare le buone abitudini ai propri figli sin da piccoli e che loro per primi diano il buon esempio: un regime alimentare sano ed equilibrato e la pratica costante di uno sport sono due importanti abitudini che, se condotte sin da piccoli, non potranno che portare benefici nel futuro dei nostri figli.

Lo sport non è salutare solo per il fisico, insegnare determinati valori e norme comportamentali è necessario per relazionarsi con gli altri.

  1. Migliora la propria autostima e il desiderio di superarsi
    Lo sport aiuta un bambino a maturare sentimenti positivi di volontà nel superare nuovi obiettivi e migliorare se stesso. Il bambino inizia a concepire il fatto che per ottenere qualcosa bisogna impegnarsi.
  2. Permette la socializzazione
    La maggior parte degli sport sono praticati in gruppo e perché siano divertenti presuppongono una completa interazione con gli altri. Questo atteggiamento crea spirito di squadra e spirito di gruppo. L’interazione sportiva è un ottimo antidoto contro la timidezza.
  3. L’importanza delle regole
    Praticare uno sport significa accettare e rispettare delle regole ben precise. Il divertimento scaturisce dal rispetto di queste e quindi insegnerà ai bambini il senso di responsabilità nel rispettarle.
  4. Migliora lo stato di salute dei piccoli
    Con lo sport si sfugge ai pericoli della vita sedentaria. L’obesità è facilmente scongiurabile attraverso la pratica costante di una sana attività fisica quotidiana. Inoltre abbassa i trigliceridi e alza il livello di colesterolo buono mantenendo la pressione sanguigna a livelli ottimali.
  5. Migliora agilità e resistenza
    Lo sport contribuisce a sviluppare capacità e coordinazione motorie migliorando agilità, flessibilità, velocità e resistenza agli sforzi fisici.
  6. Incoraggia le attività all’aria aperta
    Anziché stare chiusi in casa a guardare la televisione e a giocare ai video giochi, a navigare in internet e via dicendo.
  7. Favorisce il sonno
    Grazie all’attività fisica il desiderio di sonno sarà maggiore e l’insonnia dei vostri figli sarà scongiurata.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *