Euforia, lucidità e soddisfazione sono solo alcune delle sensazioni che si scatenano dopo una bella corsa, ma perché correre fa cosi bene? Ve lo siete mai chiesto?

Io sì, perché sono una “runner” (cosi ci chiamiamo fra di noi in gergo) e adoro allenarmi con costanza due volte a settimana oltre ai miei allenamenti di funzionale, muay thai e nuoto, e allora ho cercato di capire perché ogni volta dopo una bella corsa di 10 km mi sento completamente rigenerata, anche se invece prima di iniziare avevo le batterie completamente scariche… ed ecco cosa ho scoperto:

  1. Secondo l’American Heart Association correre almeno 40’ 3/4 volte a settimana fa bene al cuore perché l’attività aerobica aiuta a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo cattivo.
  2. La corsa è il modo migliore per allontanare lo stress perché mentre si corre il corpo secerne endorfine, quindi insieme agli odiati rotolini di grasso e al sudore sciogliamo anche lo stress.
  3. Correre con costanza e regolarità migliora il sistema immunitario e quindi oltre a fare il pieno di energia e di benessere dirai addio ai fastidiosi raffreddori.
  4. La tua autostima salirà presto alle stelle perché la corsa praticata con regolarità metterà a dura prova la tua volontà e la tua capacità di resistenza.
  5. La corsa inoltre se praticata entro un orario non troppo tardivo la sera è un ottimo rimedio anche contro l’insonnia.
  6. Combatte la stitichezza, quindi lasciate stare i lassativi chimici e iniziate a correre e in breve tempo il vostro intestino si rimetterà in moto insieme a voi.

Insomma oltre a donare un fisico al top il running ci regalerà un po’ di salute in più e aiuterà anche la nostra mente a rigenerarsi e a migliorare l’umore.

Non mi resta che augurare buona corsa a tutti!!!

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *